Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Amuletika si fa più “filosofica” grazie a una nuova collezione di amuleti in collaborazione con il Calendario delle Donne, progetto parallelo dell’ormai famosissimo Calendario filosofico e completamente dedicato all’universo femminile.

Una collezione di gioielli artigianali Made in Italy composta da dodici libricini, ognuno personalizzato con l’incisione di un aforisma, una frase tratta dalla nuova edizione del Calendario delle Donne 2024.

 

Ma quanto ci piacciono gli aforismi? Quelle frasi, spesso citazioni di autori noti e meno noti, che in poche parole riescono a riassumere qualcosa di grande: una riflessione, una verità, una massima di vita.

Li leggiamo e non possiamo fare a meno di esclamare “Wow, parla proprio con me!” e magari ci pensiamo e ripensiamo durante la giornata, ci stimolano a riflettere, ci stimolano a fare meglio, ci confortano.

Un po’ come portare con sé un amuleto.

 

E allora quale collaborazione poteva essere più azzeccata, se non un mix & match esplosivo tra Amuletika e il Calendario delle Donne, che ogni giorno ci propone una frase, un aforisma scelto e fatto su misura proprio per noi donne, che non smettiamo mai di cercare… e di cercarci!

Luglio ci porta dunque una nuova collaborazione Amuletika dalla quale è nata una collezione di amuleti, dodici libricini incisi con frasi che abbiamo scelto appositamente per voi, in anteprima dalla nuova edizione 2024 del Calendario delle Donne.

Per l’occasione, abbiamo intervistato Sofia Cioni, ideatrice del Calendario, che si dedica con passione a questo progetto ormai da più di dieci anni.



Nome:
Sofia

Soprannome: Sofy 

Professione: imprenditrice

Segno zodiacale: Leone

Drink preferito: caipiroska alla fragola

Dicono di te: coraggiosa, intraprendente, determinata

La cosa più entusiasmante che hai fatto: immersione nel Mar Rosso con le bombole senza avere fatto il corso.



Ogni giorno il Calendario Filosofico propone una frase di un autore diverso, una citazione che invita chi legge a riflettere, a migliorarsi, a compiere un passo verso il cambiamento. Insomma, una piccola dose di motivazione e ispirazione che ci accompagna giorno dopo giorno. 
Da dove nasce questa passione per gli aforismi?

Nacque nel 2012 quando conobbi Massimo, che aveva da poco iniziato a collezionare aforismi e frasi sul senso della vita per farne un calendario da regalare a Natale a una cerchia ristretta di amici. Massimo mi trasmise questa passione e così iniziai ad aiutarlo nella ricerca di materiali nuovi e a condividere con lui nuove frasi. Questo era anche un modo per “lanciargli” messaggi e per fargli capire quello che era il mio stato d’animo del momento.
Ne è nata dunque una collaborazione spontanea ed entusiasta, fatta di ricerca di estratti di poesie, frasi note o senza autore, inizialmente navigando in rete ed estendendo poi pian piano la ricerca nel vasto mondo dei libri stampati, degli autori e dei poeti.




Sul sito de Il Calendario Filosofico c’è scritto: “Sofia venne salvata grazie a Il Calendario e Il Calendario trovò nuova linfa grazie a Sofia”.
Ci racconti un po’ com’è iniziata per te quest’avventura che oggi è ormai un’impresa di grande successo?

Iniziò tutto nel 2014. Quell’anno avevamo fatto stampare qualche copia in più del calendario e pensammo di esporle in alcuni locali di nostra conoscenza che avevamo valutato come “sensibili” a questo genere di messaggio, pensando: “Se piace ai nostri amici, perché non potrebbe piacere anche ad altri?”

Iniziarono infatti ad arrivare le prime telefonate e le prime richieste, perché quel calendario che al bancone di un caffè, in un negozio di abbigliamento racconta di te e ti fa riflettere, indubbiamente aveva incuriosito.

A questo punto ci siamo chiesti: “Come possiamo fare per farlo conoscere sempre di più?”
Un amico ci suggerì di aprire una pagina Facebook che fece da trampolino di lancio al progetto: i post con le pagine del Calendario, sempre diverse, iniziavano ad essere ricondivise, frasi sulle quali a molti piace soffermarsi e magari riflettere.
Quell’anno, dopo un periodo di cassa integrazione, venni licenziata dall’azienda presso cui lavoravo e con l’aiuto di mia sorella e Massimo iniziai, come hobbista, a partecipare a qualche mercatino, dove proponevo il Calendario Filosofico in formati diversi. Il successo fu immediato, così decisi di fare di questa passione una vera e propria attività imprenditoriale, aprendo successivamente il sito per la vendita online.




La potenza di questi aforismi sta proprio nel fatto di saper parlare a chiunque. Secondo te perché abbiamo così bisogno di leggere ogni giorno una frase in cui identificarci, che in qualche modo ci conforti e ci mostri la direzione da prendere?

Oggi le persone sono in perenne corsa, e queste frasi ti portano invece a fermarti per un attimo ad ascoltarti, a pensare “Questa parla proprio di me” e, attraverso l’immedesimazione, a imparare ad affrontare quella giornata – e forse le altre – in modo più consapevole.


Da Il Calendario Filosofico sono nati altri progetti, tra cui il Calendario delle Donne: come mai hai deciso di dedicare un calendario solo a noi donne e su cosa ti basi per sceglierne le frasi?

Il Calendario delle Donne è nato pensando alle donne in rinascita che hanno capito l’importanza di imparare ad amarsi per essere amate e amare gli altri. 
Le frasi devono farmi riflettere e offrirmi stimoli che facciano risuonare in armonia la testa e il cuore in sostanza devono parlare alla mia anima.


Cosa ti ha spinto a collaborare con Amuletika?

Ho conosciuto Giuditta quando feci la mia prima fiera nel 2014 e fui subito affascinata da lei e dai suoi amuleti perché in qualche modo “mi parlavano”. Ognuno di loro aveva un messaggio simbolico che poteva essere solo mio e che al solo indossarlo mi permetteva di connettermi con il mio cuore. 

Ho deciso quindi di condividere con lei i miei messaggi, così da espanderli nell’universo grazie alla sua energia.




Anche i gioielli di Amuletika sono dedicati alle donne e, un po’ come Il Calendario, portano con sé un messaggio motivazionale: hai un amuleto della nostra collezione che ti piace particolarmente o che regaleresti a una persona speciale?

La frase che sento più mia è questa: “Ho un sogno e ti ci devo portare.

 

E tu hai già scelto il tuo amuleto preferito di questa nuova collezione di Amuletika?

Scopri tutti gli amuleti libricini e le loro frasi sul nostro eshop!




Leave a comment


Go to Top
E-mail
Password
Conferma password